Dolci/ Pensieri/ Torte, biscotti e dolci da forno

S come Sablè al Cioccolato

Ecco la mia ricetta per il Great Food Blogger Cookies Swap.
Mi sono divertita come una bimba a prepararli e a confezionarli. Devo ammettere che essendo la prima volta che partecipavo ad uno swap, ero piuttosto “aggitata”: volevo fare bella figura, spedivo a tre simpatiche e talentuose gallinelle, rispettivamente di Bologna, città e provincia, e in Versilia.
Ne ho ricevuti altri tre come da regolamento e tutti buonerrimi, eccoli qui sotto immortalati al momento dell’apertura (sono durati pochissimo, eheheheheh )
da Stefania, biscottini da té alla cannella, cacao e cardamomo

e Simona, bussolai buranelli

e Myriam, frolle al té verde e cioccolato bianco

… con le foto che ho postato su Instagram, impacchettati con cura e passione. Non vedo l’ora di leggere le ricette e di rifarle!
La mia ricetta è tratta dal libro “Biscotti” della Luxury Books, della raccolta “Le Indulgenze”.
Ingredienti per 36 biscotti

Cioccolato fondente, 250 g
Burro, 125 g
Zucchero di canna, 185 g
Estratto di vaniglia, 1 cucchiaino
Uovo, 1
Farina, 185 g
Cacao amaro in polvere, 40 g
Scaldate il forno a 180°C e preparate due teglie rivestite con la carta forno. Nel mixer, tritare fine fine il cioccolato. Nella ciotola della planetaria con la frusta, lavorate a crema chiara e morbida il burro, lo zucchero e la vaniglia. Unite lo zucchero e amalgamate senza sbattere. Setacciate il cacao e la farina e aggiugete il cioccolato. Mescolate fino ad ottenere un impasto morbido. Ricavate delle palline, distanziatele sulla teglia e appiattitele in dischetti di circa 4 cm. Infornateli per 9 minuti, fateli riposare qualche minuto e poi trasferiteli sulla griglia per completare il raffreddamento.

Tips: decorateli a piacere, per renderli ancora più golosi. Si conservano per una settimana in una scatola ermetica.

You Might Also Like

4 Comments

  • cookingmoma
    15 Dicembre 2014 at 8:49

    Ciao Michela, bellissimi biscotti! Ti do' il nome anche dei miei che non ti avevo indicato … sono dei biscotti tipici di Burano… si chiamano Bussolai Buranelli! Un abbraccio Simona

    • my-kitchen-dictionary
      15 Dicembre 2014 at 19:29

      Ciao Simona!!!! Ho corretto subito il nome dei biscotti. La proverò, mi hanno accompagnato nelle colazioni di qulche giorno. Sono molto contenta di aver visto un piccolo aiutante… Ti manderò qualche foto del mio, che mi ha aiutato a mangiarli! Un bacio e … auguri!

  • Valentina Profumo di cannella e cioccolato
    15 Dicembre 2014 at 16:26

    che meraviglia tutti questi biscotti! e anche i tuoi.. sembrano una bontà! piacere di conoscerti.. ti ho trovata attraverso le bloggalline.. scoprendo che abitiamo vicine! anch'io sono si Piacenza!! 🙂

  • Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.