Senza categoria

V come Vellutata di Funghi Misti e Pesto di Erbe Aromatiche

Ancora verdura, ancora una crema. Autunno.Champignons in offerta. Non trifolo niente, ma frullo. Tiro fuori dalla dispensa lato orientale, qualche fungo secco e preparo una vellutata calda come lo stare in casa sotto le coperte. Ci metto molto profumo e scongelo il pesto di erbette che ho preparato questa estate. Funziona, ci sta anche un bel calice di vino.
Ingredienti per 3 persone

250 gr di champignons
1 patata media
1 pugnetto di funghi orecchia secchi
6-7 funghi shiitake secchi
2 fette di pane
3 cucchiai di pesto alle erbette (basilico, menta, melissa, santoreggia e prezzemolo)
Salsa di soia
Brodo
Olio EVO
Sale e pepe qb
La sera precedente ho messo a bagno i funghi secchi con 2/3 di acqua e 1/3 di latte. Alla mattina ho cambiato il liquido, dando una sciacquata veloce ai funghi. Per cena, ho pulito gli champignons e la patata e li ho fatti cuocere appena coperti dal brodo una decina di minuti. Intanto ho ri-lavato i funghi secchi, ho tenuto da parte 4 shiitake e ho

tagliato a listarelle i rimanenti. Li ho fatti passare in una padella con pochissimo olio e una spruzzatina di salsa di soia. Ho frullato il contenuto della pentola con il minipimer e ho aggiustato di sapore. Ho preparato il pane tostato, l’ho tagliato a tocchettini e l’ho spalmato con il pesto. Ho impiattato tutto ben caldo.

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.