Antipasti/ Dispensa/ Tradizione/ Verdure

S come Salsa Rossa Agrodolce di Verdure

Piove piove! Sarà finita la canicola finalmente? Intanto io ho preparato la salsa rossa agrodolce da mangiare con lesso, arrosti e co. Potete prepararla in estate aggiungendo anche fagiolini e prezzemolo. Questa ricetta è scritta nel famoso libretto giallo del Lino, parte con il titolo Salsa della Nonna Nella e poi subisce diverse varianti, secondo i consigli delle “razdore”, e diventa della Rina, della Maria, della Rosa e adesso vi beccate quella della Michi!

Ingredienti per 8-10 vasetti da circa 300 gr

Verdure miste (peperoni, carote, sedano, cavolo, scalogno, prezzemolo) secondo il vostro gusto, 3,5 kg
Aceto di mele, 500 ml
Olio di girasole, 500 ml
Triplo concentrato, 1 cucchiaio
Sale grosso, 2 cucchiai
Zucchero di canna, 2 cucchiai di
Pepe rosa

Lava, pulisci e taglia grossolanamente le verdure. Tritate nel blender.

Raccoglile in un bel pentolone con il fondo spesso, aggiungi l’aceto, il concentrato e il sale. Fai cuocere a fuoco medio per circa un’ora, poi prova ad assaggiare, io ho lasciato le verdurine un po’ croccanti.

Spegni il fuoco, aggiungi l’olio, il pepe rosa e lo zucchero e  invasa la salsa bella bollente. Prima di chiudere i vasi, appoggia la retina di plastica per tenere la salsa sotto l’olio.

You Might Also Like

1 Comment

  • Anonimo
    28 Settembre 2011 at 8:22

    Amica, come promesso, dò il mio contributo con una ricetta semplice semplice, ma lunghissima nella preprazione!!!!
    Si tratta dei peperoncini piccanti ripieni fatti in società con la mia amica Silvana, perchè come ben sai, le cose in compagnia sono più divertenti.
    Ecco la nostra ricetta, ancora in fase di sperimentazione soprattutto sui tempi di cottura!
    INGREDIENTI per circa 5 vasetti Bormioli da 300 gr.
    1 Kg di peperoncini rossi piccanti
    2 vasetti da 280 gr di capperi in salamoia
    500 gr di acciughe
    olio di oliva

    1 lt di aceto (io uso quello fatto in casa dal mio babbo)
    2 lt di vino bianco secco (sempre quello del mio babbo)

    Armatevi di TANTA pazienza e di guanti in lattice per evitare di irritarvi nella pulizia dei peperoncini.
    In genere io prima lavo i peproncini, poi li asciugo e con un coltellino taglio la sommità, li scavo internamente con un cucchiaino e li pulisco togliendo tutti i semini.
    Metto sul fuoco una pentola con l'aceto e il vino e appena iniziano a bollire scotto i peperoncini per 30 secondi, non oltre, altrimenti correte il rischio che gli ultimi vasetti abbiano un contenuto troppo "cotto".
    Una volta scottati, li metto ad asciugare una notte e un giorno su un telo e alla sera iniziamo a farcirli.
    La nostra farcitura consiste nel mettere un giro di acciuga attorno e nel mezzo i capperi.
    Un 'altra variante è mettere un trito di acciuga, tonno e capperi, le quantità vanno dal gusto personale per cui consiglio di fare diverse prove per avere le proporzioni che più ci possono piacere.
    Terminata la farcitura, si posizionano i peperoncini nel vasetto e poi si riempe con olio di oliva fino al bordo…si schiaccia bene il contenuto con una forchetta per fare uscire l'aria ed eventualmente si rabbocca con altro olio.
    Si pongono i vasetti dentro una pentola tipo quella di Asterix per la pozione magica, si riempe di acqua fino a coprire bene i vasetti; si mette sul fuoco e si aspetta che inizi la bollitura per fare la sterilizzazione.
    E a questo punto nascono dubbi e prove tecniche, perchè il primo anno abbiamo fatto bollire i vasetti 10 minuti, ma i peperoncini si sono cotti, e gli ultimi vasetti aperti avevano un contenuto "cotto".
    Quest'anno abbimao provato con un minuto di bollitura, giusto il tempo di fare scattare le valvole di chiusura dei vasetti e creare il sottovuoto…..Vi saprò dire cosa abbiamo combinato tra qualche mese all'apertura dei primi vasetti!!!
    Una volta fatti bollire, si spegne il fuoco e si lasciano raffreddare fino al mattino, li si tira fuori, si asciuga il vasetto e il gioco è fatto!!!!
    Conservare i vasetti al buio e in luogo fresco, e diffidate dei vasetti che non si sono chiusi bene.
    Sarò fobica , ma temo il botulino; è per questo che io faccio una breve sterilizzaiozne, mentre molti si limitano a mettere i peperoncini sott'olio e poi li ripongono in dispensa.
    Michi, l'anno prosismo ti aspetto da me per la produzione!!!!
    Robbys74

  • Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.